Follow Us:

Verifica Limite Finanziabilità

esame anomalie banca - calcolo valore cauzionale - riscontro nullità - finanziabilita

Home La perizia del consulente di parte

Nel finanziamento fondiario ciò che conta è l’effettivo valore del bene e non le mere dichiarazioni delle parti, rese in sede di negoziazione, in quanto il rispetto del limite di finanziabilità è una questione di sostanza e non di forma. 

Al fine di verificare il limite di finanziabilità, è fondamentale la perizia di un consulente indipendente esperto di valutazione immobiliari che sia in grado di ricostruire in modo approfondito e dettagliato il suddetto limite in relazione al valore cauzionale. 

La stima di un immobile include anche le informazioni dei pubblici registri, le ispezioni interne ed esterne, le piante e le foto dell’immobile, la descrizione della zona circostante, i servizi di quartiere, lo sviluppo in corso e previsto, la situazione legale e gli altri fattori potenzialmente di impatto sul valore di mercato. 

Non basta affermare genericamente il rispetto e/o la violazione della disciplina imperativa, occorre dimostrarli in modo concreto per il tramite di una perizia di stima che ricostruisca il valore che aveva il bene al momento delle stipula del contratto di finanziamento fondiario in relazione all’andamento del mercato immobiliare e delle aste dell’epoca.